Tanto da scoprire

7 spiaggie per 7 giorni

Le spiagge del sud est Sardegna sono davvero tante e per visitarle tutte vi occorrerebbero mesi! Capiamo quindi che per un visitatore diventa impossibile poterle vedere tutte e per questo vi offriamo una selezione di 7 spiagge che sono tra le più rappresentative di questa parte di Sardegna. Le spiagge proposte sono elencate seguendo un ordine geografico che va da nord verso sud, ma potete scegliere voi da quale iniziare, anche in funzione dei vostri gusti. Naturalmente, questa è una selezione indicativa e noi saremo a disposizione per consigliarvi le località che più si addicano alle vostre preferenze!

Spiaggia di Murtas

È in assoluto la spiaggia più selvaggia del sud est Sardegna. Si contraddistingue per il tipo di sabbia grossolana, in alcune parti composta da chicchi bianchi ben levigati. Il colore dell’acqua è azzurro/blu e tende ad essere subito alta. La spiaggia è lunga circa 7 Km e si compone di due ingressi principali dotati di ampi parcheggi:

  • “Torre Murtas” ( 39.54688, 9.64516 ), costituita da una parte sabbiosa e da una parte rocciosa;
  • “Sa iba manna” (39.53925, 9.63855), costituita da sabbia grossa e ciottoli.

 

La spiaggia ricade in zona militare ed è aperta dal primo giugno al 30 settembre. Attenzione: nessun servizio presente.

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 18-22 minuti circa.

Spiaggia Cuccumeu ( Posiz. 39.37310, 9.60171 )

È una spiaggia costituita da sabbia alluvionale grigia e per questo i colori del mare, tendenti al blu, sono più vivi la mattina presto e in assenza di vento, se non con il maestrale. Proseguendo verso sud si arriva allo stagno delle saline, dove è possibile vedere anche i fenicotteri rosa.

Adatta anche ai più piccoli, dotata di parcheggio e di un chiosco.

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 15-18 minuti circa.

Spiaggia di Portu S’Ilixi ( Posiz. 39.31262, 9.61117)

Per gli amanti delle calette, si tratta di una piccola spiaggia incastonata tra due formazioni rocciose. La spiaggia è costituita da sabbia di color grigio con riflessi dorati e zone con ciottoli. Il colore dell’acqua va dall’azzurro al verde. La spiaggia, essendo di piccole dimensioni, non è dotata di servizi. È necessario percorrere un sentiero in discesa di circa 300 metri per raggiungere la caletta.

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 20-23 minuti circa.

Spiaggia di Piscina Rei (Posiz. 39.27154, 9.58611)

Si tratta di una spiaggia lunghissima di sabbia bianca e dorata con acque azzurro verdi trasparentissime. La spiaggia è adatta anche ai bambini ed essendo molto ampia non risulta affollata neanche nei periodi turistici di punta. Sono presenti parcheggio, chioschi e servizi in loco.

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 20-23 minuti circa.

Spiaggia di Sa Murta ( Posiz. 39.24732, 9.57286 )

Segnaliamo questa bellissima struttura per coloro i quali preferiscono le spiagge dotate di tutti i servizi. Nelle dorate spiagge di Costa Rei, con le sue acque cristalline, lo stabilimento è dotato di sdraie, ombrelloni, chiosco bar, noleggio canoe, pattini e docce. Ideale anche per famiglie, i prezzi praticati vanno da

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 20-23 minuti circa.

Spiaggia di Cala Sinzias (Posiz. 39.19195, 9.56332)

È anche questa una spiaggia ampia, con sabbia bianca e dorata e con acque azzurro verdi cristalline. I fondali, non essendo subito profondi, rendono adatta questa spiaggia anche ai bambini. Anche questo arenile non risulta affollato nei periodi turistici di punta. Sono presenti parcheggio, chioschi e servizi in loco.

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 23-25 minuti circa.

7. Spiaggia di Porto Giunco (Posiz. 39.11403, 9.51859)

È considerata una delle spiagge più belle della Sardegna. È costituita da sabbia bianca finissima, con acque azzurro turchesi poco profonde. Sul lato sud è presente un promontorio alto circa 60 metri sul quale è stata edificata nel XVI secolo una torre per l’avvistamento dei corsari, dalla cui cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato di questa parte di Sardegna. Servizi e parcheggio presenti in loco.

Tempo di percorrenza dal B&B in auto: 35 minuti circa.